Una viaggiatrice incantata.
Ho conosciuto le opere di Lucia per caso, quei casi che nella vita ti portano a provare nuove emozioni, che ti danno qualcosa, che ti lasciano qualcosa che porterai con te..
Vi è mai capitato di incontrare mentre passeggiate per strada qualcuno che vi sembra di conoscere da tempo immemorabile : a me è capitato così.. l’artista ha toccato qualcosa che avevo dentro e che ora sono chiamata a raccontarvi….
.. La romantica pittrice dell’attimo, l’esteta di una dimensione quasi familiare: in pochi tratti è questa per me Lucia Sarto. Al di là dell’indubbio alto livello della qualità della sua arte sia dal punto di vista tecnico che figurativo, l’arte di Lucia è vera, autentica ed è lo specchio della sua anima e della sua mente.
Un mondo di luci, riflessi e colori: con la sua profonda sensibilità Lucia riesce a coinvolgere gli spettatori nella sua dimensione romantica, riproponendo sulle tele segni e testimonianze di una vita vissuta o che Lucia stessa vorrebbe vivere, permettendoci spesso di sognare, anche per un attimo, una vita diversa.
Un mondo quasi incantato in cui l’istante ha il valore ben preciso di catturare l’armonia dell’insieme ed il profumo di stagioni radiose, cogliendo pensieri, riflessioni, sentimenti e quanto altro giace nel fondo dell’animo di chi osserva. Scorci architettonici, riprese puntuali dei personaggi: è interessante il dettaglio, lo scorcio, l’angolo meno frequentato … tutto impresso di innocente dolcezza ed estrema vitalità, inconfondibili segni dell’artista. Ogni tela è una continua scoperta: luci e ombre si alternano, ogni tela è un viaggio dentro un immaginario di riflessi e colori per sognare, ma anche per riflettere su quell’istante, su quell’attimo che l’artista ha deciso di rappresentare con profonda maestria. L’atto creativo non ha mai fine, è imprevedibile, inizia dal nulla ogni giorno: è compito della dolcezza e della delicatezza di Lucia, viaggiatrice incantata, non smettere di farci sognare.
Veronica Balutto
Lignano, Giugno 2008